Attualità

Uffizi record a Pasqua e con la visita reale

Numeri in spiccata crescita con un +6% rispetto all'era pre Covid, ovvero al 2019, per le Gallerie visitate anche dal principe ereditario di Norvegia

Il direttore Eike Schmidt con i reali di Norvegia

Un record 75.700 visitatori che fa segnare il +6% (4.311 persone) rispetto al 2019, in era pre Covid, e la visita eccellente del principe ereditario di Norvegia Haakon Magnus con la moglie principessa Mette-Marit: è il bilancio delle Gallerie degli Uffizi protagoniste del turismo culturale nel ponte pasquale. La coppia reale ha trascorso al museo un'intera mattinata, accolta dal direttore Eike Schmidt. 

La carica dei visitatori tra venerdì e il lunedì di Pasquetta ha privilegiato la Galleria degli Uffizi con 36.608 presenze. Il bel tempo ha poi favorito l'afflusso al Giardino di Boboli, scelto da 29.436 visitatori. A Palazzo Pitti, invece, si sono registrati 9.661 accessi.

Quanto al calendario, la giornata di maggiore afflusso è stata proprio la domenica di Pasqua, quando le Gallerie nel complesso hanno accolto 19.882 visitatori. “Le Gallerie degli Uffizi - ha commentato Schmidt - si riconfermano ancora una volta il motore dell'economia fiorentina”.