Attualità

Musei senza barriere

Proseguono le visite guidate gratuite per persone portatrici di disabilità alla Galleria degli Uffizi e a Palazzo Pitti, ogni primo venerdì del mese

L’appuntamento è ogni primo venerdì del mese alle 10.15. Si tratta dell’opportunità di visitare il museo oltre alla consueta possibilità di effettuare percorsi in autonomia, a cura del personale di custodia della Galleria, appositamente formato per poter adeguare il Museo a standard più elevati di accoglienza.

Il percorso si snoda attraverso sia le opere della collezione medicea di statuaria classica degli Uffizi da toccare, sia attraverso alcuni capolavori pittorici.

Le prenotazioni sono a cura dell’Ufficio Coordinatori del Servizio della galleria.

Non solo gli Uffizi aderiscono all'iniziativa, ogni primo venerdì del mese infatti anche la Galleria d’arte moderna e la Galleria Palatina di Palazzo Pitti offriranno visite per persone con disabilità visiva, ovvero dei percorsi tattili.

Entrambi i musei sono raggiungibili con ascensore. Le visite sono svolte dal personale interno delle gallerie. Il percorso della Galleria d’arte moderna permette la lettura tattile di una selezione di opere scultoree originali di artisti dell’ottocento e novecento.

Per l’occasione nella Galleria Palatina vengono presentate le prime opere che faranno parte del percorso tattile che sarà inaugurato il prossimo 3 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità.