Attualità

Uffizi da record durante la chiusura per Covid

Le Gallerie degli Uffizi hanno condiviso immagini e video sui social durante il lockdown totalizzando un record di visualizzazioni in tutto il mondo

Milioni di visitatori, un vero e proprio record ma il museo era chiuso per Covid 19. I social hanno permesso al museo fiorentino di mantenere i contatti con i turisti in tutto il mondo.

Due clip in cinese in cui il direttore degli Uffizi, Eike Schmidt, si rivolge direttamente agli utenti nella loro lingua, realizzate in occasione della Giornata internazionale dei musei il 18 maggio 2020, hanno ottenuto rispettivamente 724.000 e 676.000 visualizzazioni in un solo giorno, per un totale di 1,4 milioni.

Le Gallerie degli Uffizi hanno raggiunto milioni di visualizzazioni sui social durante l'emergenza per Coronavirus. Dal giorno di chiusura dei musei l’8 marzo scorso, le 21 mostre virtuali degli Uffizi hanno realizzato più di 3,8 milioni visualizzazioni, 55mila al giorno. In particolare, il tour virtuale a 360 gradi delle nuove sale veneziane del museo, lanciato il 22 aprile scorso, è stato visto da oltre 110mila spettatori, più di 4mila al giorno. 

Su Instagram la Galleria è tra i musei più seguiti al mondo e leader assoluto in Italia, su Facebook in circa due mesi ha raggiunto 53mila follower con 2,5 milioni visualizzazioni dei video pubblicati. 

Le Gallerie hanno deciso di rilanciare e sul sito del museo è stata aggiunta una funzione che raccoglie tutti i video pubblicati in vari luoghi e sui vari profili social, rendendoli facilmente disponibili anche a chi non è presente sui social. 

Il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt ha commentato "Ora che ci accingiamo a riaprire i nostri luoghi di cultura dopo dieci settimane di lockdown, i nuovi contenuti digitali che da marzo si sono intensificati sulle nostre piattaforme diventano ancora più preziosi quando vengono messi in connessione con gli originali. Da oggi è possibile, per alcune centinaia di opere d’arte che si ammirano nelle nostre gallerie, approfondirne i contenuti con video e schede accessibili gratuitamente sullo smartphone. Per giunta i video sono incrociati con i testi, e così i testi con le immagini ad alta definizione. In questa maniera tutti possono disporre di una pluralità di accessi e di vari livelli di informazioni utili, tra l’altro, sia a preparare la visita agli Uffizi, sia a rendere più coinvolgente l’esperienza stessa, o ancora ad approfondirla successivamente”.