Attualità

Gli Uffizi celebrano i coniugi Doni

Una giornata speciale dedicata alle coppie in occasione dell'anniversario delle fastose notte dei coniugi ritratti da Raffaello

Il 31 gennaio ricorre l'anniversario delle fastose nozze di Agnolo Doni e Maddalena Strozzi a Firenze. Sono loro che commissionarono a Michelangelo Buonarroti il famoso Tondo Doni, una delle opere di punta del museo. E furono loro a essere ritratti da Raffaello. Proprio il 31 gennaio, in loro onore, gli Uffizi offriranno alle coppie che visiteranno il museo la possibilità di entrare pagando uno solo biglietto anziché due. 

"Vogliamo offrire a tutti gli innamorati un piccolo 'anticipo' di San Valentino - ha detto il direttore Eike Schmidt - e celebrare simbolicamente la grandezza dell'amore nella ricorrenza di un'unione, quella tra Agnolo e Maddalena, che ha segnato per sempre la storia dell'arte. A questa coppia infatti, nientemeno che Raffaello fece il ritratto, e per loro il divino Michelangelo realizzò il celebre Tondo con la Sacra Famiglia. Dunque per gli Uffizi il 31 gennaio non può che essere la Festa dei Doni, cioè la giornata in cui trionfa l'Amore". 

La giornata ha anche un risvolto "social". Tutte le coppie che entreranno agli Uffizi saranno invitate a pubblicare selfie davanti alle loro opere preferite sui social network con il tag  #Uffizi e #Festadeidoni.