Attualità

Il design sostenibile da Firenze a Tunisi

Un programma d'insegnamento in materia di design che coinvolge le istituzioni più importanti del Paese nordafricano. Partner l'Universita' di Firenze

Grazie anche alla partnership col Centro sperimentale del mobile, polo di competenza della Regione Toscana, il corso si focalizza sul design per lo sviluppo sostenibile delle produzioni artigianali e si articola su varie regioni della Tunisia. Si tratta di una tematica importante per il Paese nordafricano, dove l'incontro tra tradizione ed innovazione specie nella produzione artigianale costituisce una chiave di successo favorendo la conservazione del patrimonio culturale e la competitività delle imprese locali, direttamente coinvolte nei laboratori di Tempus 3D.

"Si è appena concluso il terzo semestre della 1/a edizione del Master 3D all'Ecole Supe'rieure de Sciences et Technologies du Design de l'Universite' de la Manouba, e in giugno ci saranno i primi laureati di questo Master", spiega il professor Giuseppe Lotti, coordinatore scientifico del progetto, del dipartimento di Architettura dell'Universita' di Firenze. Nel mese di settembre 2015 e' partita la seconda edizione del master in tutte le universita' partner tunisine e ad oggi il progetto sta formando 80 studenti.

Il progetto Ue Tempus 3D vede tra i partner europei l'Universita' di Firenze ed il Politecnico di Torino, e tra quelli tunisini, l'Universite' de la Manouba, l'Ecole Superieure des Sciences et des Technologies du Design - ESSTED - Tunis, l'Universite' de Sousse - Institut Supe'rieur des Beaux Arts - ISBAS - Sousse, l'Universite' de Kairouan - Institut Supe'rieur des Arts et Me'tiers - ISAM -Kasserine, impegnati nell'erogazione di un master 3D unico nel panorama del Paese.