Attualità

Ucraina, medici del Meyer sul confine di guerra

La task force si tratterrà a Rzezsow, al confine tra Polonia e Ucraina, almeno una settimana per la missione coordinata dalla Cross di Pistoia

Una task force del Meyer è arrivata al confine polacco con l’Ucraina, destinazione Rzezsow, a supporto dei bambini bisognosi di cure che si trovano nella zona, in fuga dalla guerra. 

La Task force del Meyer si tratterrà a Rzezsow almeno una settimana. La missione è coordinata dalla Cross di Pistoia.

Ne fanno parte fanno parte un chirurgo del centro ustioni, una pediatra specialista in malattie infettive e un infermiere del pronto soccorso del Meyer, che visiteranno i bambini malati che si trovano nell’area, segnalando alla Cross i casi che hanno massima urgenza di essere trasferiti negli ospedali pediatrici italiani, Meyer incluso. 

Sarà poi la Cross a individuare la destinazione sul territorio nazionale e a organizzare il trasferimento, per i piccoli e i loro accompagnatori. 

Alcuni piccoli pazienti oncologici in fuga dalla guerra in Ucraina sono già arrivati la scorsa settimana all’ospedale Meyer grazie al coordinamento della Centrale operativa remota operazioni soccorso sanitario di Pistoia, struttura che opera per conto del Dipartimento nazionale e regionale della Protezione Civile.

I bambini di età compresa tra i tre e i dieci anni sono stati ricoverati nel pediatrico fiorentino per continuare a ricevere le cure di cui hanno bisogno per affrontare la malattia. Tutti i piccoli pazienti sono accompagnati dalle loro mamme. A loro disposizione, anche gli psicologi, gli assistenti sociali e i mediatori culturali.