Attualità

Ucraina, furgoni di aiuti caricati dai cittadini

Furgoni carichi di vestiti, medicine e beni di prima necessità riempiti dalla solidarietà del Comitato Cittadini per Firenze e diretti in Ucraina

Sono tante le raccolte di medicine e beni di prima necessità promosse in Toscana in favore del popolo della Ucraina, a partire dalla colonna di aiuti organizzata e coordinata dalle Misericordie Toscane.

Anche i Comitati civici si sono attivati, un esempio arriva da Firenze dove in pochi giorni il Comitato Cittadini per Firenze ha lanciato una raccolta alla quale hanno risposto residenti e commercianti del centro storico. Prima è stata la volta dell'abbigliamento e poi di medicinali e beni di prima necessità.

Simone Scavullo che ha organizzato la raccolta commenta "Ancora una volta siamo rimasti sorpresi dalla disponibilità dei cittadini che si sono stretti assieme a noi al popolo ucraino. Non è la prima volta che promuoviamo iniziative di solidarietà perché la pandemia ci ha visti coinvolti in ogni modo, dalla consegna di spesa e farmaci a domicilio alla distribuzione dei pasti caldi, dei sacchetti rossi e pronti a rispondere alle esigenze che di volta in volta si sono presentate".

"Ringrazio la Farmacia Marucelli per l'aiuto della raccolta farmaci, tutte le persone e gruppi social che hanno contribuito nella raccolta di cibo e alla lega Firenze Barbara Nannucci per la donazione di decine di scatole di alimentari.. che dire grazie mille siamo contenti che anche questa nostra iniziativa sia stata sentita come quella precedente di abbigliamento. Oggi tutto parte per l'Ucraina" ha concluso Scavullo.