Attualità

Ucraina, aiuti umanitari in partenza dalla Toscana

Il popolo toscano ha risposto all'appello per la popolazione ucraina con le donazioni raccolte dalle Misericordie e stoccate nel capoluogo

Il materiale donato dai toscani alle Misericordie di tutta la regione e destinato ai profughi ucraini in fuga dalla guerra è in partenza dal centro di stoccaggio allestito presso la Mercafir di Firenze.

Farmaci e alimenti non deperibili vengono raccolti dai coordinamenti territoriali e concentrati a Firenze, da dove nei prossimi giorni saranno trasportati dalla Confederazione nazionale delle Misericordie fino alle zone di confine di Polonia e Romania dove si stanno ammassando i profughi.

Sopralluogo stamani da parte del presidente della Federazione regionale delle Misericordie, Alberto Corsinovi con il presidente del Coordinamento delle Misericordie fiorentine, Andrea Ceccherini.

Il materiale raccolto in stretto contatto con il rappresentante del Consolato Ucraino al Mercafir ScpA di Novoli viene caricato sui furgoni in partenza verso l'Ucraina, carico di cibo, vestiti, acqua generi di prima necessità vari, anche mangiare per cani "Il nostro è un piccolo contributo, ma la pace si costruisce anche attraverso i piccoli gesti di solidarietà, che possono innescare una catena virtuosa di generosità” ha detto Andrea Ceccherini. 

Le Misericordie hanno rilanciato la richiesta di disponibilità per l’accoglienza di famiglie ucraine con la messa a disposizione di appartamenti o strutture sul territorio regionale: per offrire accoglienza è possibile contattare il numero verde della Sala operativa regionale delle Misericordie 800-927985.