Attualità

Tutti pazzi per i cimeli di Amici Miei

Un bazar museo dedicato ai cimeli che ricordano e celebrano la saga di Mario Monicelli e l'intera commedia all'italiana da Villaggio a Proietti

Grande curiosità e partecipazione per l'apertura a Firenze della "Supercazzola", il primo negozio interamente dedicato ad Amici Miei ed ai film cult della commedia anni ’70 ’80 e ‘90. 

L'apertura è avvenuta domenica 25 Aprile nel quartiere San Niccolò a pochi metri da via dei Renai divenuta negli anni un vero e proprio punto di riferimento per i fans con la posa della targa commemorativa al Bar Necchi da parte dell’amministrazione comunale nel 2017 e l’intitolazione di via Mario Monicelli nel 2019.

Lo spazio è dedicato ad Amici Miei, film cult girato a Firenze con Ugo Tognazzi, Philippe Noiret, Adolfo Celi, Gastone Moschin e Duilio Del Prete prima e Renzo Montagnani poi ma raccoglie materiale celebrativo di tutta la commedia all'italiana. Dietro c'è una Pagina Facebook molto attiva e seguita in tutta Italia Conte Raffaello Mascetti.

Sono tanti i fiorentini che conoscono a memoria le battute di Amici Miei ad iniziare dalla Supercazzola, il nonsense del Conte Raffaello Mascetti da cui prende nome il bazar. 

L'evento ha però attirato anche collezionisti appassionati dei film di Paolo Villaggio con la sua Coppa Cobram a quelli di Renato Pozzetto con Il Ragazzo di Campagna, da Il Marchese del Grillo a Febbre da Cavallo con particolare attenzione ai classici toscani.