Attualità

Tutti in coda per un test Covid in farmacia

Le richieste di test antigenici rapidi continuano a tenere impegnate le farmacie. Lunghe code al mattino sui marciapiedi e lungo le strade

In attesa fin dal mattino presto per un test antigenico rapido, in alcuni casi le code arrivano in strada. Le segnalazioni che arrivano da varie zone di Firenze raccontano un assalto che fatica a scemare.

Nonostante la flessione dei contagi giornalieri, resta alta la pressione sulle farmacie per la richiesta di test antigenici rapidi. Non tutte le effettuano e c'è chi si ritrova a coprire vaste aree, densamente abitate.

Fin dal mattino c'è chi si mette in coda per firmare la modulistica ed attendere la chiamata degli operatori, sottratti al lavoro al banco per presidiare le zone Covid allestite con separatori e presidi di protezione, tute, guanti e visiere.

Durante l'ultima ondata di contagi registrata tra Natale e l'Epifania le farmacie sono diventate i nuovi presidi sanitari di riferimento, non solo per quanto riguarda la sintomatologia da Covid ma anche e soprattutto per la richiesta di test rapidi.

A fine anno i test fai da te sono andati esauriti e la lista di attesa si è allungata per gli antigenici fatti dal personale direttamente in farmacia. Con l'ordinanza regionale che in Toscana ha equiparato il test antigenico rapido al tampone molecolare le richieste sono aumentate. Il costo del test antigenico rapido è stato calmierato a 15 Euro.

Ai farmacisti è stato inoltre richiesto di velocizzare la procedura di registrazione dell'esito dei test, perché in caso di esito negativo equivalgono al certificato di fine isolamento.

Il tampone molecolare è gratuito se effettuato con richiesta del medico e attraverso la prenotazione sul portale regionale, ma i posti sono limitati e molto decentrati. L'alternativa sono i laboratori privati dove un tampone molecolare costa dai 50 agli 85 euro con punte di 130 euro fati salvi i sovrapprezzi per velocizzare la risposta.