Attualità

Tutti in campo per la Palla pillotta

Edizione numero 43 al Galluzzo per il tradizionale gioco ispirato al Calcio storico fiorentino. Il corteo della Repubblica Fiorentina apre la festa

L'appuntamento con la tradizione è per domani sera a partire dalle 21. La festa sarà aperta dal corteo storico della Repubblica fiorentina che partirà dal Palazzo dell'Antica Podesteria del Galuzzo per poi percorrere le vie del quartiere. Poi l'esibizione di sbandieratori e musici e alle 22, al campo sportivo Filippo Guidi, la sfida tra i Gialli del Galluzzo Vecchio e i Blu della Corte Regia. 

Sul piano tecnico, la Palla pillotta si gioca in un campo di 60 metri di lunghezza per 30 di larghezza con squadre di 27 giocatori che si contendono la 'caccia'.

“Siamo felici di poter sostenere una tradizione vera e fortemente identitaria per tutta la comunità del Galluzzo – ha detto l’assessore alle tradizioni e allo sport Andrea Vannucci – Siamo convinti che l’appartenenza territoriale sia un valore da promuovere, anche attraverso un bellissimo gioco come la Palla pillotta che rappresenta al meglio lo spirito, la passione e le tradizioni degli abitanti del Galluzzo”.