Attualità

Anche l'ultimo semaforo cede ai led

Concluse le operazioni di ammodernamento degli impianti semaforici in tutta la città. La sostituzione è durata tre mesi e ora tocca ai lampioni

Foto twitter Dario Nardella

Era quello di via Pietrapiana, all'angolo con via Verdi, l'ultimo semaforo rimasto al vecchio sistema in città. Ora anche quello è a led. A sostituirlo è stato il sindaco di Firenze Dario Nardella. Presenti anche l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti e il presidente di Silfi Spa Matteo Casanovi.

Nel complesso, l'opera di sostituzione dei semafori cittadini è iniziata lo scorso 12 dicembre ed è stata completata nell'arco di tre mesi circa da Silfi. Per ogni intervento, la polizia municipale ha fornito il supporto operativo nelle fasi di spegnimento degli impianti, consentendo la lavorazione in sicurezza e senza intralcio alla viabilità. 

Il sindaco Dario Nardella ha spiegato che “risparmiamo il 70 per cento del consumo, che moltiplicato per 3700 semafori è una quantità importante ma otteniamo un altro fondamentale risultato: miglioriamo la sicurezza degli automobilisti, perché poter vedere bene le luci di un semaforo, anche quando si ha il sole contro, significa avere maggiore sicurezza su strada”. 

Ora si lavora per sostituire anche i lampioni, convertendoli al led. Il tutto garantendo, comunque, la permanenza dei lampioni storici presenti nelle strade fiorentine.