Cronaca

Turista trova le blatte nell'affittacamere abusivo

La segnalazione di un turista ha messo la polizia municipale sulle tracce di un affittacamere abusivo che affittava con svariate irregolarità

Nell'appartamento affittato per trascorrere alcuni giorni nel centro storico di Firenze ha trovato le blatte e così ha segnalato l'accaduto alla polizia municipale.

Gli agenti hanno scoperto ulteriori violazioni tra cui l'evasione dell'imposta di soggiorno e la mancata comunicazione degli ospiti alla questura. Per la proprietaria è scattata la sanzione da 1.500 euro per l'attività di locazione abusiva, per l'omessa comunicazione dei nominativi alla questura si configura un reato con l'ammenda di 206 euro o l'arresto fino a tre mesi.

L'appartamento era stato dato in affitto attraverso una piattaforma on line ma in barba alle normative, è quanto hanno scoperto gli agenti della municipale. 

La proprietaria non aveva comunicato al Comune l'attività di locazione, non risulta effettuata neanche la procedure di accreditamento presso la Direzione risorse finanziarie per il pagamento dell'imposta di soggiorno che quindi veniva evasa, assente anche la comunicazione delle generalità delle persone alloggiate all'autorità di pubblica sicurezza.

Gli agenti hanno anche inviato una segnalazione all'Anagrafe per accertare la residenza della proprietaria e verificare l'eventuale evasione di altre imposte come l'Ici. 

Il problema delle blatte è stato preso in carico per competenza dal personale dell'Azienda sanitaria.