Cronaca

Turista rapinata per le vie del centro

Il fatto è avvenuto di notte in via Nazionale. Intervento dei carabinieri. Uno dei due rapinatori arrestato quattro volte nel solo mese di agosto

La scorsa notte i carabinieri sono intervenuti in via Nazionale e hanno sottoposto a fermo indiziato per rapina un marocchino 29enne pluripregiudicato e denunciato per il medesimo reato, ma in stato di irreperibilità un tunisino 37enne, gravato da diversi precedenti, entrambi in Italia senza fissa dimora. 

I militari sono intervenuti su richiesta della vittima, una turista inglese di 30 anni, la quale, mentre si trovava in zona mercato centrale, era stata avvicinata da un uomo che, con violenza, si era impossessato della sua borsa facendo perdere le tracce, fuggendo a piedi insieme a un complice. 

I carabinieri, dopo aver acquisito informazioni utili, si sono messi sulle tracce dei due, riuscendo a rintracciare e bloccare il 29enne, mentre il complice è stato individuato in piazza della stazione ma è riuscito a dileguarsi. 

Parte della refurtiva è stata trovata e restituita alla turista. La donna è ricorsa alle cure mediche e ha riportato lesioni giudicate guaribili in dieci giorni.

Il marocchino è stato arrestato in esecuzione di un'ordinanza di aggravamento della misura cautelare emessa dal Tribunale di Firenze, emessa a seguito di reiterate violazioni al previgente divieto di dimora nel comune di Firenze. L’uomo, portato nel carcere di Sollicciano, è stato arrestato in quattro circostanze nel solo mese di agosto, sempre per reati contro il patrimonio