Attualità

Senza barriere alla scoperta dei cenacoli

Il turismo accessibile conta su un nuovo itinerario a misura di disabili motori che guida attraverso i luoghi meno noti del patrimonio artistico

Un nuovo itinerario per disabili alla scoperta dei cenacoli fiorentini: la mappa per il turismo accessibile attraverso i luoghi meno noti del patrimonio artistico di Firenze è disponibile su smartphone grazie alla tecnologia Kimap di Kinoa, che ha ottenuto il brevetto italiano. 

L’annuncio è arrivato nel corso di un evento organizzato dal Comune di Firenze in collaborazione con la camera di commercio e la Rete dell’ecosistema fiorentino dell’innovazione MakeNextinFlorence.org. 

L’itinerario include 17 cenacoli esistenti nel perimetro del territorio comunale, capolavori composti nel periodo tra il XIV e il XVII secolo: per ognuno di essi è riportata la geolocalizzazione ed una breve descrizione arricchita da una foto dell’opera. Accanto ai capolavori più noti, uno su tutti il Cenacolo di San Salvi di Andrea del Sarto, sono presenti anche le opere meno frequentate, l’Ultima Cena di Fabrizio Boschi. 

Kimap® è un’applicazione di mappatura e navigazione destinata principalmente a chi si sposta in sedia a rotelle, ma utilizzabile da chiunque voglia realizzare, condividere ed utilizzare mappe tematiche navigabili.