Attualità

Tumore al seno, tecnologia medica e nuove terapie

La figura professionale del radiologo è in continua evoluzione grazie alle applicazioni tecnologiche che offrono nuovi strumenti al personale medico

Nel capoluogo toscano è in programma una giornata di studio sulla diagnostica radiologica e le sue applicazioni in campo senologico, a portare il loro contributo esperti in arrivo da tutta Italia che relazioneranno su prevenzione e nuove terapie. 

Sabato 21 all’Auditorium Il Duomo va in scena il convegno “CESM: applicazioni cliniche, la rimozione percutanea” presieduto da Jacopo Nori e Gianfranco Scaperrotta. I temi trattati sono quelli più all’avanguardia nel campo della diagnostica per immagini in senologia. A cominciare dalla mammografia con mezzo di contrasto, che consente di diagnosticare un 25% in più rispetto agli esami standard.

Altro capitolo in programma è quello della rimozione percutanea. Si tratta in sintesi della possibilità di rimuovere lesioni pretumorali senza il bisogno di ricorrere a interventi chirurgici in sala operatoria, ma con interventi in day surgery con anestesia locale eseguiti direttamente dai radiologi. Una dimostrazione di come tra l’altro stia cambiando la figura del radiologo grazie alle nuove strumentazioni.