Cronaca

Truffatore scoperto aggredisce l'anziana e la colf

Smascherato dalla collaboratrice domestica ha aggredito la colf e l'anziana proprietaria dell'appartamento, sul posto sono arrivati i carabinieri

Una truffa ad un'anziana è degenerata in una violenta rapina e due persone sono rimaste ferite. A smascherare il truffatore sarebbe stata la collaboratrice domestica dell'anziana vittima del raggiro, così la truffa si è trasformata in rapina con l'aggressione alle due donne ed il tentativo di fuga bloccato dai carabinieri. L'arrestato è un giovane campano di 28 anni.

L'episodio è accaduto in un condominio di Rovezzano dove un truffatore di origini campane aveva individuato una anziana che ha tentato di raggirare con il noto trucco dell'incidente stradale e del finto avvocato.

Secondo quanto ricostruito dai carabinieri l'uomo avrebbe telefonato all'anziana qualificandosi come avvocato del figlio che aveva cagionato un grave sinistro stradale, investendo un pedone mentre guidava la propria auto senza assicurazione. L’indagato avrebbe prospettato all’anziana la necessità di versare ad un suo collaboratore 800 euro in contanti a titolo di risarcimento. La donna avrebbe risposto di non avere contanti in casa e l’indagato l’avrebbe esortata a raccogliere tutti i preziosi. Si sarebbe poi personalmente presentato per riscuotere quanto pattuito. La collaboratrice domestica della donna avrebbe intuito la truffa, ha contattato il 112 e sbarrato la via di fuga all'uomo che avrebbe violentemente spinto quest’ultima contro la porta, ferendo anche l’anziana. L'uomo è stato bloccato dai carabinieri sulle scale condominiali. Perquisito, è stato sorpreso in possesso di numerosi smartphone e degli ori di famiglia.

L'anziana è stata trovata riversa sul pavimento della propria abitazione ed è stata soccorsa e si sono rese necessarie cure mediche in ospedale per le contusioni riportate.

L’arrestato è stato trasferito a Sollicciano. Il procedimento penale nei suoi confronti è tuttora pendente in fase di indagini e l’effettiva responsabilità sarà vagliata nel corso del successivo processo, ove non si escludono ulteriori sviluppi investigativi e probatori, anche in suo favore.

Sono 471 le truffe scoperte dai carabinieri di Firenze nel 2022, con il deferimento a piede libero di 471 indagati e 3 arresti in flagranza.

L’Arma organizza corsi di specializzazione per formare il personale e che, in ogni favorevole occasione, attraverso seminari (incontri presso parrocchie, centri anziani e luoghi di aggregazione), comunicazioni o vademecum, compie ogni sforzo per diffondere informazioni e consigli tesi a prevenire i reati in loro danno. Sul sito www.carabinieri.it c’è, inoltre, una sezione dedicata a tale fenomeno.