Cronaca

"L'aiuto con la spesa" e le svaligia la casa

La vittima, 85 anni, stava rincasando quando è stata avvicinata dalla giovane truffatrice e ladra che l'ha ingannata con una serie di stratagemmi

La polizia raccomanda di non aprire a estranei

"Venga, la aiuto a portare su la spesa. Sa, ieri ero dalla sua vicina del piano di sopra e mi è caduto il braccialetto sul terrazzo. Mi lascia entrare a controllare. Ah eccolo! Potrebbe conservarmelo tra i suoi gioielli?" La signora, 85 anni, ha creduto alla giovane coi capelli lunghi, italiano fluente, che la stava ingannando. Così ha aperto l'armadio coi suoi gioielli di famiglia, e la truffatrice e ladra le ha portato via tutto.

E' accaduto in via Fabbroni, e sui fatti indaga la polizia. La giovane sconosciuta avrebbe avvicinato l'anziana mentre quest'ultima rincasava con le borse della spesa, offrendosi di portargliele fino a casa. Salita su nel palazzo, ecco la scusa del braccialetto caduto nel terrazzo.

La nonnina l'ha fatta entrare, e la ragazza ha finto di ritrovare il suo monile dietro un vaso. A quel punto con un'altra scusa ha chiesto alla 85enne di poterlo lasciare per un po' al sicuro tra i suoi preziosi. Ancora una volta, la signora ha accettato ed ha aperto l'armadio dove teneva collanine, bracciali, un orologio.

La giovane le ha portato via tutto ed è uscita di casa. Valore della refurtiva: 2.000 euro. La polizia raccomanda agli anziani di non aprire la casa agli sconosciuti.