Attualità

Troppo smog, scatta il blocco del traffico

Rilevati sei superamenti in sette giorni. Stop da domani a Firenze, Bagno a Ripoli, Scandicci, Calenzano, Signa, Sesto, Campi e Lastra a Signa

Le condizioni per far scattare le ordinanze di blocco al traffico c'erano già negli scorsi giorni, con il livello di inquinamento atmosferico in aumento costante. Lo stop ai mezzi più inquinanti è previsto, per ora, a partire da domani fino all'8 febbraio ed è stato disposto dopo il rilevamento dell'Arpat che nel giro di una settimana ha registrato sei superamenti dei livelli di polveri sottili pm10. 

Il divieto di circolazione sarà attivo dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 nei centri abitati, e sarà valido per motocicli a 2 tempi Euro 1, auto a benzina Euro 1 e a diesel Euro 2 ed Euro 3, veicoli diesel Euro 1 ed Euro 2 per il trasporto merci.

Le ordinanze prevedono, oltre al blocco del traffico, anche il divieto, in ambito domestico, di accensione di caminetti, stufe, termocamini o termostufe alimentati a legna nel caso in cui non siano il principale sistema di riscaldamento dell'abitazione. Prevista anche la riduzione del periodo giornaliero di funzionamento degli impianti di riscaldamento a gasolio o pellet, limitato a otto ore al giorno, di cui devono occuparsi i proprietari, gli amministratori di condominio o i responsabili degli impianti di riscaldamento.