Attualità

Troppo smog, stop al traffico nella piana

Cinque sforamenti dei limiti consentiti in sette giorni. Stop alle auto più inquinanti a Firenze e nei comuni limitrofi fino al 3 gennaio

Ultimo dell'anno con il blocco del traffico a Firenze e nei territori di Bagno a Ripoli, Calenzano, Campi Bisenzio, Lastra a Signa, Scandicci, Sesto Fiorentino e Signa. Tutti i Comuni dell'area fiorentina infatti hanno emesso ordinanze perché da domani fino al 3 gennaio scatti il blocco dei mezzi più inquinanti. Lo stop riguarda motocicli a 2 tempi Euro 1; autovetture a benzina Euro 1 e a diesel Euro 2 ed Euro 3, veicoli diesel Euro 1 ed Euro 2 per il trasporto merci dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 nei centri abitati.

Colpa dei cinque sforamenti del valore limite per la media giornaliera del pm 10 nell'ultima settimana. Oltretutto non sono previste, almeno per due giorni, condizioni migliori del tempo. 

I divieti riguardano anche le accensione di caminetti, stufe, termocamini o termostufe alimentati a legna, nel caso in cui non rappresentino il principale sistema di riscaldamento dell'abitazione. Le ordinanze prevedono anche di ridurre il periodo giornaliero di funzionamento degli impianti di riscaldamento individuali, a cura del proprietario e condominiali a cura dell'amministratore di condominio.