Attualità

Troppi ristoranti, arriva lo stop alle aperture

L'intesa tra Comune e Regione prevede per tre anni il divieto di concedere nuove licenze nelle vie e nelle piazze del centro storico

Nuovo passo per mettere un freno ai locali che somministrano cibi e bevande in centro a Firenze. All'inizio del 2016 il Comune di Firenze ha approvato il regolamento Unesco che detta "Misure per la tutela e il decoro del patrimonio culturale del centro storico" e che prevede l'adozione di misure e azioni per tutelare l'identità storica del centro storico. 

A breve potrebbe esserne redatto un altro, con ulteriori misure, sulla scorta dello schema d'intesa elaborato tra Comune e Regione Toscana che tra le varie limitazioni impone il divieto di aprire nuovi esercizi alimentari e di ristorazione in centro. 

La misura, spiega una nota, è motivata dalla volontà di tutelare il centro storico di Firenze da attività economiche che rischiano di snaturarne l'identità culturale. In particolare, secondo i dati dell'ufficio statistica del Comune di Firenze, negli ultimi cinque anni gli esercizi per la somministrazione di alimenti in ambito cittadino sono cresciuti mediamente del 28,6 per cento, arrivando al 44 per cento nel centro storico. Sempre nel centro di Firenze l'aumento dei soli esercizi di commercio alimentare è stato del 78,7 per cento.