Attualità

Trofeo Marzocco lancia la bandiera oltre il Covid

Torna dopo anni di stop la sfida tra gli sbandieratori. Esibizione non competitiva dedicata a Gigi Vitali, storico Capitano scomparso nel 2021

La presentazione del Trofeo Marzocco

Il Trofeo Marzocco lancia la bandiera oltre l'ostacolo del Covid-19. Torna infatti, dopo due anni di sospensione forzata, nella sua XXIX edizione in piazza della Signoria domenica 1 Maggio. Quest'anno il Trofeo sarà un'esibizione non competitiva dedicata a Gigi Vitali, storico Capitano dei Bandierai degli Uffizi scomparso nel 2021.

L’edizione 2022 vedrà un nuovo orario. Il Corteo parte infatti al mattino intorno alle 10 e arriva in piazza della Signoria per le 10,30 circa. Oltre alle esibizioni dei Bandierai degli Uffizi di Firenze, saranno presenti i Gruppi di Calvi dell’Umbria Sbandieratori Carbium e il Gruppo di San Quirico D’Orcia Sbandieratori Quartiere di Canneti.

“Riprende un appuntamento importante che coinvolge anche il Corteo storico della Repubblica Fiorentina. Il Trofeo Marzocco – ha spiegato il consigliere speciale del sindaco alle tradizioni popolari Michele Pierguidi – è un evento importante, la festa dei Bandierai degli Uffizi, gli sbandieratori ufficiali del Comune di Firenze. Sarà, ancora una volta, uno spettacolo che abbellisce ancora di più la nostra città”.