Attualità

Il treno rievoca il viaggio del Milite Ignoto

Al binario 16 di Santa Maria Novella ha fatto tappa con una mostra il convoglio storico per i 100 anni dalla traslazione del soldato senza nome

Il Treno del Milite Ignoto

Una mostra a bordo del treno storico per rievocare l'ultimo viaggio del Milite Ignoto a 100 anni dalla sua traslazione. E' stata inaugurata oggi al binario 16 della stazione di Santa Maria Novella nell’ambito delle celebrazioni dell’anniversario. Le cerimonie avevano avuto inizio prima con la deposizione di una corona di fiori presso il monumento ai caduti in piazza Unità d’Italia.

Autorità civili e militari, cittadini e a rappresenti delle forze armate hanno voluto visitare il Treno del Milite Ignoto, il convoglio speciale che, da Aquileia a Roma, sta ripercorrendo le tappe di quello del 1921: la mostra allestita dal ministero della difesa sarà aperta fino alle 21.

A margine dell’evento, il generale di brigata della guardia di finanza Luca Cervi ha evidenziato come il centenario sia "uno dei simboli più puri e ancora moderni su cui poggia il nostro concetto di unità nazionale", "il simbolo dei circa 900mila Caduti di tutte le guerre di cui custodiamo la memoria”.