Giornata di passione alla stazione di Santa Maria Novella per chi si è trovato in attesa di treni dell'alta velocità provenienti da sud. E' rimasto infatti bloccato anche nella giornata di oggi 4 Giugno il traffico ferroviario sulla linea di alta velocità Roma-Napoli dopo l'incidente avvenuto ieri nella capitale col coinvolgimento del treno 9311 di alta velocità Torino-Napoli. Trenitalia fa sapere che è ancora in corso l'intervento tecnico.
Anche oggi dunque si sono registrati ritardi fino a 90 minuti per i convogli in arrivo da quel ramo ferroviario. I treni sono infatti instradati sui percorsi alternativi sulle linee convenzionali Roma Napoli via Cassino e via Formia. Maggiori tempi di percorrenza rispettivamente di 90 e di 60 minuti.
Ed è esattamente quanto sperimentato dai passeggeri in attesa nella stazione di Firenze Santa Maria Novella. Solo guardando al pomeriggio, la Freccia 9588 da Reggio Calabria delle 17,46 ha registrato un ritardo di 87 minuti, e ad aspettarla c'erano i passeggeri diretti a Torino. Un'ora di ritardo l'ha accumulata la Freccia 9426 da Napoli Centrale, attesa da quanti vi si dovevano imbarcare per raggiungere Venezia Santa Lucia. Milano Centrale? Portare pazienza: la Freccia 9544 proveniente da Salerno ha avuto un ritardo di 67 minuti.