Attualità

Tramvia, pronta la road map

Completamento dei lavori previsto nel 2030. Costi e tempi di realizzazione delle linee che collegheranno il centro a Campi Bisenzio e Bagno a Ripoli

Della road map ne ha parlato in consiglio comunale l'assessore alla mobilità Stefano Giorgetti. La mappa definisce le tappe che porteranno al completamento della tramvia, previsto entro il 2030.

Sono state stanziate, ha spiegato Giorgetti, le risorse per elaborare i tratti non ancora progettati. Il bando sarà pubblicato entro dicembre.

I costi: linea 2 fino al polo universitario di Sesto Fiorentino 161 mlioni di euro. Per la linea 4 fino alle Piagge 166 milioni di euro. Una parte dei finanziamenti, 80 milioni, arriva dall'Ue, altri 100 milioni arrivano dallo Sblocca Italia. La parte mancante sarà recuperata attraverso fondi nazionali.

Per quanto riguarda l'estensione della linea 4 dalle Piagge fino a Campi Bisenzio serviranno altri 260 milioni di euro. Stabilito anche il cronoprogramma per realizzazione e attivazione delle linee: 2022 estensione linea 2 e primo tratto linea 4. Nel 2023 arrivo della linea 4 a Campi Bisenzio e, dopo, estensione verso Bagno a Ripoli, che dovrebbe terminare nel 2030.