Attualità

Trasporti alla prova del lunedì nero

Tram non garantiti tra le 10 e le 14, autobus tra le 18 e le 22. I lavoratori incrociano le braccia per chiedere il rinnovo del contratto

Trasporti verso il lunedì nero, quello di domani con lo sciopero nazionale proclamato anche a Firenze. I lavoratori del settore incrociano le braccia per 4 ore, collocate in maniera variabile a seconda dei servizi.

Per il tram, Gest fa sapere che le corse non sono garantite tra le 10 e le 14. Dipenderà dall'adesione dei lavoratori allo sciopero, a cui aderiscono le sigle sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uil-Trasporti, Faisa-Cisal, Ugl Fna. 

La protesta ha l'obiettivo di chiedere il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro e miglioramento delle condizioni lavorative (vedi articolo sotto). Al fine di evitare potenziali assembramenti si raccomanda a tutti i passeggeri di valutare e prendere in considerazione spostamenti con itinerari, orari e mezzi di trasporto alternativi.

Quanto ai mezzi su gomma, Ataf dettaglia che per il personale viaggiante lo sciopero scatta alle 18 e termina alle 22, con ultima partenza dal capolinea alle 17,44. Ultime 4 ore del turno, invece, per l'astensione dal laovoro in impianti fissi e di operai ed impiegati.