Attualità

Transenne nel parcheggio, è il nuovo scambiatore

L'assessore all'Urbanistica rassicura i residenti in apprensione dopo aver visto spuntare le transenne nell'area che costeggia la sede ferroviaria

Hanno visto spuntare le transenne lungo l'area verde che costeggia la ferrovia, per questo i residenti di Rifredi hanno fatto scattare la segnalazione. Oltre la recinzione che è stata delimitata dalle transenne è presente un'area cani "autogestita" e poi un'area tecnica contigua al sedime ferroviario.

L'assessore all'Urbanistica, Cecilia Del Re, raggiunta da QuiNews Firenze ha spiegato "L'area è stata transennata dai vigili del fuoco per una instabilità del muro che sostiene il terrapieno ferroviario". Però, a prescindere dall'emergenza "Sul posto - ha spiegato Del Re - è presente un cantiere della direzione Nuove Infrastrutture che dovrebbe prendere il via a breve, e che riguarda la realizzazione di un parcheggio scambiatore".

Il progetto per la realizzazione del parcheggio scambiatore risale al 2016 quando è stato siglato un accordo tra Comune di Firenze ed Rfi. Oggi l'area è funzionale al Centro Commerciale Naturale di via Corridoni grazie ad un sottopasso che collega l'area sosta con l'ex area mercatale oggi trasferita sulla nuova piazza Dalmazia.