Attualità

Tramvia, "serve un piano globale per il trasporto"

A dirlo l'Ordine degli ingegneri di Firenze per quanto riguarda il prolungamento delle linee della tramvia nell'area metropolitana

Il prolungamento della tramvia nell'area metropolitana è un'opportunità ma serve un piano integrato del trasporto pubblico locale e idee green, ne è convito l'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze sulla necessità di una visione d'insieme con gli altri sistemi di collegamento. 

"Siamo favorevoli al progetto, ma auspichiamo che ci sia al tempo stesso un vero piano del trasporto pubblico locale - spiega Giancarlo Fianchisti, presidente dell'Ordine -. Occorre un'integrazione tra tramvia, ferrovia e gli altri mezzi di trasporto. Da Firenze a Sesto Fiorentino, ad esempio, ci sono linee ferroviarie abbastanza rilevanti. Quindi benissimo prolungare la tramvia, ma è importante andare avanti anche con un piano del trasporto pubblico locale che unisca tutte le componenti".

Resta centrale inoltre l'obiettivo, entro il 2035, di un trasporto collettivo con solo mezzi green a metano o lelettrici: "Puntare sull'eccellenza della mobilità ecologica - commenta Fiorenzo Martini, coordinatore Commissione Mobilità, Trasporti ed Infrastrutture dell'Ordine - significa valutare attentamente tutte le soluzioni di trasporto alternative".