Attualità

Tramvia, rinviato l'inizio dei lavori

Slittano la chiusura di via Cavour e la modifica del cantiere in piazza San Marco, mentre è confermato il via al cantiere per i sottoservizi

Slittano di una settimana la chiusura di via Cavour e la modifica del cantiere in piazza San Marco, mentre è confermato l’avvio delle lavorazioni nella piazza sul marciapiede lato centro: è quanto è stato stabilito ieri mattina nella riunione settimanale del coordinamento dei lavori della linea tramviaria Fortezza-piazza San Marco.

La ditta ha fatto presente che la posa della pavimentazione in pietra in piazza San Marco non è ancora conclusa e che, per la maturazione necessaria dei materiali, non è possibile riaprire al transito la porzione della piazza in tempi compatibili con l’avvio della nuova fase della cantierizzazione.

A questo punto la nuova fase dei lavori (macrofase 1.1) sarà effettuata nella notte tra venerdì 28 e sabato 29 Ottobre con le stesse modalità. Quindi sarà attuata la modifica dell’attuale cantierizzazione in piazza San Marco con la riapertura di una corsia da via La Pira in direzione di via degli Arazzieri sulla porzione già ripavimentata. Contestualmente il cantiere andrà a occupare tutta la restante parte della piazza lato basilica con la chiusura dell’attuale corsia da via Cavour verso via La Pira. 

Slitta anche l’avvio del primo cantiere in via Cavour nel tratto da via Micheli a piazza San Marco relativo ai sottoservizi. La strada sarà comunque chiusa da viale Matteotti con accesso ai residenti, passi carrabili e taxi. I lavori in corrispondenza dell’incrocio di via Salvestrina-via Micheli saranno eseguiti in due fasi in modo da garantire comunque il transito agli autorizzati (da via Salvestrina in direzione di via Micheli). Anche via della Dogana sarà chiusa con accesso garantito ai passi carrabili.

Nessun cambiamento invece per l’altro cantiere in piazza San Marco, sul marciapiede lato centro. Qui le lavorazioni, sempre per i sottoservizi, inizieranno lunedì 24 Ottobre. Sarà mantenuto il passaggio dei pedoni e spostata la struttura per gli autisti di Autolinee Toscane.