Attualità

Tramvia, quasi pronto il tunnel Strozzi-Strozzi

L'apertura del nuovo passaggio è prevista per il 1 giugno. Snellimento della viabilità nell'area intorno alla Fortezza da Basso

Foto Facebook Stefano Giorgetti

Il nuovo sottopasso Strozzi-Strozzi aprirà al transito il 1 giugno. Si tratta, spiega il Comune di Firenze, di un nuovo passo avanti verso la conclusione dei lavori della linea 3. Il taglio del nastro è in programma dalle 11 e, al termine dell’evento, sarà aperto alla circolazione di tutti i veicoli. 

Con l’apertura del sottopasso sarà agevolata la circolazione rotatoria intorno alla Fortezza da Basso sia per chi arriva dalla direttrice viale Fratelli Rosselli-viale Strozzi/stazione sia per quelli in arrivo da viale Lavagnini e diretti verso viale Belfiore-viale Redi. Per chi proviene da viale Lavagnini-piazza Libertà sarà infatti possibile prendere il sottopasso nuovo e raggiungere le direttici in uscita città in direzione viale Belfiore-via Redi-Porta al Prato. 

Le auto dirette invece verso Statuto-Careggi se provenienti da viale Lavagnini e da via Lorenzo il Magnifico continueranno a utilizzare la corsia di viale Strozzi adiacente al sottopasso, oltre ovviamente all’itinerario via Leone X-ponte provvisorio-via Crispi. Contestualmente verrà chiusa la corsia di viale Strozzi in adiacenza agli edifici per consentire il completamento delle opere di rifinitura.