Attualità

Tramvia promossa a pieni voti

Secondo i dati del Gest, l'ente gestore, nove passeggeri su dieci sono soddisfatti del servizio: apprezzata puntualità, affidabilità e sicurezza

Il 99% esprime un giudizio positivo (dal 26% che lo giudica ottimo al 60% buono e al 13% che dà un voto di sufficienza). Solo l'1% lo valuta insufficiente. 

In questo quadro aumentano anche i passeggeri: 200mila in più nel 2015 rispetto all'anno precedente. Nel 2014 erano 12,8 milioni.

Tra le qualità più apprezzate ci sono la regolarità del servizio, la sua affidabilità e il comfort, l’attenzione all’ambiente e le informazioni al viaggiatore sia nel tram che alle fermate. 

Sulle criticità ci sono invece le difficoltà nella reperibilità dei biglietti, il decoro in particolare delle sedute che dopo cinque anni si sono logorate e l’affollamento, soprattutto negli orari di punta.

La Gest ha intervistato un campione di 550 passeggeri per stilare questa indagine.

Dato interessante poi quello che riguarda i nuovi spostamenti: il 22% dei passeggeri intervistati dichiara di non usare più il proprio mezzo privato (16% auto e 6% moto-ciclomotore).

Il 47% degli intervistati raggiunge la fermata della tramvia a piedi, il 20% con il bus e l'11% ci arriva in auto o in moto.