Attualità

Tramvia, Linea 1 promossa dai passeggeri

L'80 per cento degli utenti ha dato parere positivo al servizio di trasporto cittadino. A fine giugno il via alla linea Tre

Sul campione rappresentantivo di 580 utenti della Linea Uno della tramvia fiorentina l'80 per cento si è detto soddisfatto del servizio e pronto a utilizzare le due nuove linee, la 2 e la 3. Quest'ultima, da Santa Maria Novella a Careggi, sarà aperta il 30 giugno mentre entro agosto saranno terminati i lavori della linea 2, da Santa Maria Novella all'aeroporto.

I dati sono usciti dall'indagine di gradimento realizzata da Gest, gestore della tramvia di Firenze, che ogni anno interroga i passeggeri sulla qualità del servizio offerto.

Le interviste sono state realizzate tra il 31 gennaio e il 12 febbraio 2018. Per quanto riguarda la prospettiva di utilizzo delle nuove linee, il 7 per cento le utilizzerà tutti i giorni per recarsi a scuola o lavoro, mentre il 93 per cento le userà saltuariamente.

Secondo l'indagine, a usare la tramvia sono prevalentemente i lavoratori, nel 53 per cento dei casi, seguiti dagli studenti, nel 32 per cento dei casi. La metà dei passeggeri la usa 5 giorni su 7.