Attualità

Via libera all'ufficio statistico metropolitano

Approvata dal Consiglio metropolitano la convenzione per la raccolta e l'elaborazione condivisa dei dati. L'accordo ha validità di quattro anni

L'ok è arrivato dopo quello già dato dal Consiglio comunale. A presentarlo è stato il consigliere delegato Sandro Fallani. 

L'accordo prevede la valorizzazione e lo sviluppo professionale degli addetti, nel rispetto dei requisiti professionali richiesti agli enti che partecipano al Sistema statistico nazionale, oltre all'elaborazione di informazioni statistiche tempestive, pertinenti, accurate, confrontabili e di qualità, sia a supporto degli organi di governo, sia per l'insieme delle comunità amministrate. 

“E’ molto positivo che si attivi il processo di costituzione dell’ufficio statistico metropolitano. E’ infatti necessario – ha detto Stefania Collesei, presidente della Commissione Affari Generali – agli amministratori per produrre buone politiche e per rispondere alla evoluzione dei bisogni di un territorio conoscerli approfonditamente: Sistemi locali del lavoro, cambiamenti demografici, invecchiamento della popolazione, livelli di istruzione. Composizione delle famiglie , in aumento quelle unigenitoriali, sempre più piccole e fragili. Ed è necessario avere una visione che superi il confine comunale, che assuma dati e si attui una governance metropolitana”.