Attualità

Tramvia, dagli scavi una scoperta durante la notte

Proseguono i saggi archeologici richiesti dalla Soprintendenza sul percorso che corre lungo i viali cittadini dove si trovavano le vecchie mura

Stanotte in viale Matteotti è spuntata dal sottosuolo una testa delle mura di Arnolfo. Si tratta di un ritrovamento che era nell'aria, certificato da numerose documentazioni fotografiche. Le vecchie mura abbattute per creare i viali della Firenze Capitale d'Italia sono rimaste lì, sotto l'asfalto che i fiorentini calpestano ed attraversano ogni giorno. A suscitare sorpresa sono state, infatti, le prime dichiarazioni rilasciate nella tarda serata di ieri da Palazzo Vecchio "non è stato trovato nulla di significativo".

"Il ritrovamento è avvenuto all'altezza di via La Marmora a 70 centimetri dal piano stradale. Una profondità che non va a interferire con la realizzazione della sede tranviaria" ha comunque spiegato questa mattina l'assessore alla Mobilità, Stefano Giorgetti.

I saggi archeologici sul percorso della linea tranviaria che collegherà Firenze a  Bagno a Ripoli proseguiranno anche nelle prossime ore.