Attualità

I nuovi tram alla prova del traffico

Collaudi a pieno regime sui binari della Linea 3 della tramvia tra Santa Maria Novella e Careggi in vista del pre-esercizio

A bordo ancora non c'è nessuno ma sui binari della Linea 3 della tramvia di Firenze ormai ultimati sono già otto i tram in circolazione per i test sul corretto funzionamento dei semafori sul percorso di dodici fermate tra la stazione di Santa Maria Novella e l'ospedale di Careggi. Collaudi che porteranno al pre-esercizio, cioè la messa in funzione senza passeggeri prima dell'apertura effettiva, per il quale ora si attende l'autorizzazione del ministero.

Un rush finale che secondo la tabella di marcia porterà entro l'estate all'entrata in funzione effettiva della linea mentre per la Linea 2, ancora in fase di realizzazione, l'apertura è prevista entro la fine dell'anno per coprire il tragitto dalla stazione di Santa Maria Novella all'aeroporto Vespucci. 

Due traguardi molto attesi anche per le pesanti ripercussioni sul traffico dei cantieri per la realizzazione dell'infrastruttura, prima con i cantieri tra cambi di senso e restringimenti di carreggiata e ora con i collaudi.