Attualità

Tram, un nuovo cantiere in piazza della Libertà

Parte un nuovo cantiere tra viale Lavagnini e viale Matteotti. Dopo il nulla osta della Soprintendenza è in corso lo scavo al sottopassaggio

Comune di Firenze e Publiacqua hanno fatto il punto del cronoprogramma sulla posa della nuova grande conduttura dell'acquedotto sui viali. 

Da venerdì 23 Aprile sarà attivato il nuovo cantiere in piazza della Libertà in continuità con quello su viale Matteotti. Le lavorazioni interessano le due corsie lato edifici: la circolazione sarà comunque garantita dalle altre quattro corsie di cui le due più interne per i flussi di traffico verso viale Don Minzoni e le altre per i veicoli che proseguono verso viale Lavagnini. Confermato l'attuale attraversamento pedonale. 

Questa fase dei lavori dovrebbe durare una ventina di giorni con la posa di 55 metri di tubazione. In contemporanea saranno completate le opere relative alle camerette già realizzate in viale Matteotti. 

In viale Lavagnini i lavori procedono dopo il nulla osta della Soprintendenza con la posa della conduttura e la realizzazione della cameretta lato via Leone X.

Si tratta del punto più delicato perché la conduttura deve superare l'ostacolo del sottopassaggio pedonale scendendo ad oltre 5 metri al di sotto del fondo stradale per poi risalire in direzione di piazza della Libertà