Attualità

Tram in San Marco, il Tar respinge il ricorso

La materia su cui il tribunale amministrativo regionale si è espresso è quella inerente la consultazione sulla Variante al centro storico (Vacs)

Consultazione sulla Variante alternativa al centro storico (Vacs) del tram: il Tar ha respinto il ricorso. Lo annuncia il capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale Mario Razzanelli insieme al capogruppo della Lega Federico Bussolin, ai consiglieri del Movimento 5 Stelle Roberto De Blasi e Lorenzo Masi, al capogruppo di Fratelli d'Italia Alessandro Draghi e al vicepresidente dell'assemblea cittadina Emanuele Cocollini, tutti compatti nell'annunciare il nuovo passo col ricorso al Consiglio di Stato.

"Noi andiamo avanti – annuncia Razzanelli – perché deve ancora essere approvata la variante al centro storico, la cosiddetta Vacs. Ai fiorentini non è stato, infatti, spiegato di che cosa si tratta: la tramvia dalla Fortezza arriva in piazza della Libertà, entra in via Cavour, gira intorno a piazza San Marco e torna sul Viale Matteotti passando da via Lamarmora per po proseguire sui viali fino a Piazza Piave, lungarno Colombo e Viale Europa. Chi abita in queste strade, anche coloro che si sono detti favorevoli alla tramvia, non la vogliono", afferma. 

"Con la nostra mozione abbiamo chiesto al sindaco di consultare i cittadini del quartiere 2 e 3 e chiedere cosa ne pensano di quest’opera. I risultati li abbiamo visti in questi giorni per i lavori in viale Matteotti che hanno tolto due corsie con la conseguenza di paralizzare la città", sostiene. 

"Il sindaco chieda ai fiorentini se sono d’accordo in questo che si annuncia come uno scempio per la città", conclude.