Attualità

Tram ripartono i cantieri, ecco la mappa

Cittadini avvisati ma c'è chi dice no. Primi interventi sui sottoservizi in viale Lavagnini, a seguire lavori in viale Strozzi e piazza della Libertà

Si apre una nuova fase per la tranvia fiorentina, da lunedì 7 Marzo iniziano i lavori per la realizzazione della Variante alternativa al centro storico della linea 2 della tramvia con tre interventi propedeutici sui sottoservizi.

Nel mese di Marzo i lavori interesseranno in ordine cronologico viale Lavagnini, viale Strozzi e piazza della Libertà. Successivamente i lavori proseguiranno sui controviali Lavagnini e Don Minzoni, via Cavour e piazza San Marco.

Ecco la mappa dei cantieri

In viale Lavagnini i lavori interesseranno l’area all’altezza di via Poliziano, per l’esattezza la zona immediatamente dopo l’attraversamento pedonale verso viale Strozzi. Si inizia lunedì 7 Marzo con la predisposizione del cantiere e a seguire i lavori che andranno avanti fino al 19 Marzo. L’intervento è articolato in due fasi: nella prima (dal 7 al 10) sono previsti restringimenti di carreggiata sulla direttrice verso viale Strozzi con due corsie a disposizione dei veicoli e la chiusura di un tratto del controviale. Nella seconda fase (dall’11 al 19) il cantiere si sposta a centro strada con due corsie verso viale Strozzi e due verso piazza Libertà.

In viale Strozzi, per la precisione l’area all’intersezione con viale Lavagnini lato sottopasso Strozzi-Strozzi, dal 20 al 25 Marzo il cantiere comporterà restringimenti di carreggiata sia sulla direttrice di collegamento fra i due sottopassi (resta una corsia) sia per le corsie in direzione di viale Lavagnini (due corsi all’altezza dell’attraversamento pedonale). I veicoli provenienti dal centro (lato via Ridolfi) non potranno dirigersi verso il sottopasso Strozzi-Strozzi e la viabilità di superficie tra sottopasso ed edifici. Il collegamento con via dello Statuto sarà garantito dal percorso viale Lavagnini-via Leone X-ponte mentre per i veicoli provenienti da via Ridolfi e diretti in viale Belfiore/Porta a Prato l’itinerario suggerito è viale Lavagnini-via Leone X-viale Milton-sottopasso-viale Strozzi.

In piazza della Libertà il cantiere interesserà l’area centrale lato viale Matteotti, in parte già chiusa al traffico. I lavori inizieranno alle 21 di venerdì 25 marzo e andranno avanti fino al 31 marzo. Dal punto di vista della viabilità saranno istituiti restringimenti di carreggiata nella svolta tra viale Matteotti e piazza della Libertà: fino a lunedì mattina resteranno due corsie, a seguire le corsie a disposizione dei veicoli saranno tre. 

Ma l'opposizione di Palazzo Vecchio avrebbe voluto aspettare l’esito del ricorso pendente prima di avviare i lavori

Il 2 Marzo è stata depositata l’istanza di prelievo d’urgenza rispetto al ricorso già notificato in data 2 Novembre 2021 al Tar contro il Comune di Firenze, l’Arpat e la Tram di Firenze Spa per l’annullamento della delibera riguardante la revisione del progetto definitivo della Variante.

Mario Razzanelli di Forza Italia, Alessandro Draghi e Jacopo Cellai di Fratelli d’Italia e Federico Bussolin della Lega "Se i vizi denunciati fossero riconosciuti, il concessionario potrebbe rivalersi nei confronti dell’Amministrazione. Un motivo in più per attendere la pronuncia dell’organo giurisdizionale prima di avviare i lavori”.