Attualità

Tram, paura dei cantieri e assemblea a Gavinana

Incontro pubblico organizzato da Confcommercio per consentire ai commercianti del vicinato di confrontarsi con l'assessore ed i tecnici della Mobilità

Scatta l'ora decisiva per sciogliere i nodi del tram nel rione di Gavinana dove la crescente preoccupazione dei commercianti per i cantieri che interesseranno le strade attraversate dal tram ha portato Confcommercio ad organizzare per oggi una assemblea aperta.

L’incontro, aperto a tutti, è in agenda oggi alle ore 14.30, nella sala meeting di Italiana Hotels, in viale Europa 205 a Firenze.

Entro il 2024 la nuova linea collegherà piazza Libertà a Firenze con Bagno a Ripoli, passando dal ponte da Verrazzano, viale Giannotti e viale Europa ma interessando la zona anche con nuove infrastrutture come il nuovo ponte sull'Arno in piazza Gualfredotto - Datini.

"Se i vantaggi dell’infrastruttura, una volta ultimata, saranno tangibili per tutti, qualche operatore commerciale dell’area è preoccupato per i disagi che il cantiere dei lavori potrà portare" così Confcommercio che per discutere di questi aspetti tecnici, ed evitare il più possibile ogni criticità, ha organizzato l’assemblea per gli imprenditori del Quartiere 3 che potranno confrontarsi con l’assessore alla Mobilità del Comune di Firenze Stefano Giorgetti.

“Qualche disagio sarà inevitabile, ma è fondamentale che la cantierizzazione attuata per la realizzazione dell’opera rispetti i tempi previsti e che sia sempre garantito l’accesso alle aree, alle attività commerciali e ai parcheggi, oltre alla sicurezza e al decoro urbano - ha detto il direttore della Confcommercio Toscana Franco Marinoni - Ringraziamo quindi l’assessore Giorgetti per aver accettato il nostro invito. Quando tempistica e caratteristiche dei cantieri pubblici sono condivisi con i residenti e gli imprenditori, si riescono a prevenire tanti problemi. In questo momento le attività commerciali hanno bisogno di lavorare, ogni eventuale ostacolo all’affluenza dei clienti potrebbe tradursi in una perdita di fatturato difficile da gestire. Per questo è importante avere la garanzia che il cantiere per la tramvia procederà per il meglio”.