Attualità

Tram, nuovi cantieri accolti con "paura e delirio"

Il video social con le modifiche alla viabilità è stato accolto con timore e scetticismo ma in tanti si affidano alla riduzione del traffico per Covid

Mancano pochi giorni alle modifiche della viabilità tra la Fortezza da Basso e piazza Libertà in vista della realizzazione del nuovo acquedotto, prima, e della nuova tramvia, dopo. Le nuove inversioni di marcia cambieranno gli usi e la prospettiva degli automobilisti.

"Le modifiche non saranno temporanee ma resteranno anche con il tram funzionante e a regime" ha spiegato l'assessore Stefano Giorgetti che ha pubblicato sui social una serie di grafiche animate per spiegare come cambierà la viabilità

Tutto avverrà durante la giornata di Domenica 27 e nella notte tra lunedì 28 e martedì 29 Dicembre. 

"Sono i due momenti - ha spiegato Giorgetti - in cui scatteranno, condizioni meteo permettendo, le modifiche della viabilità in zona piazza della Libertà. Le modifiche saranno attuate in due fasi: la prima nella giornata di domenica prevede il cambio di senso in via Lorenzo il Magnifico, che diventerà da viale Strozzi verso piazza della Libertà, la chiusura della direttrice viale Lavagnini-viale Don Minzoni, alternativa per le Cure passando da via Lorenzo il Magnifico, la chiusura del secondo tratto della corsia preferenziale di viale Don Minzoni. 

"Nella seconda fase - ha proseguito Giorgetti - programmata nella notte tra lunedì e martedì, scatteranno le inversioni di via Pier Capponi che diventa da viale Don Minzoni verso piazzale Donatello con una nuova viabilità parallela ai viali e di via Leonardo Da Vinci verso viale Don Minzoni".

Numerosi i commenti sui social tra "paura" e "delirio" ma ci sono anche apprezzamenti per l'ampliamento della linea Scandicci - Santa Maria Novella - Careggi e c'è chi si affida al particolare momento storico che appare appropriato per tentare esperimenti sulla mobilità urbana date le restrizioni agli spostamenti e la riduzione dei flussi di traffico.