Attualità

Tram più navetta per il polo universitario

E' la novità al centro di un accordo interistituzionale sul tracciato della nuova linea 2 della tramvia, che raggiungerà Sesto senza cambi mezzo

Il tram fermerà davanti al liceo Agnoletti, poi da lì un sistema di navette completeranno il collegamento verso il polo scientifico universitario: la novità è al centro di un accordo interistituzionale sul tracciato della nuova linea 2 della tramvia Firenze-Peretola che, altro fatto nuovo, raggiungerà Sesto Fiorentino senza cambi mezzo.

L'intesa è stata stretta tra Regione Toscana, università di Firenze e Comuni di Firenze e Sesto Fiorentino e prevede che la linea transiti nella parte nord del polo scientifico universitario sestese.

Il tracciato si articolerà in una fermata che si chiama “Polo scientifico” davanti alla Cappella della Madonna del Piano, e un sistema di bus navette interno all’area universitaria per garantire gli spostamenti degli studenti e dei professori. Ora si parte coi progetti, e la nuova versione del tracciato verrà trasmessa al ministero per poi procedere con gli step successivi. Obiettivo: 2030.

Da parte istituzionale la soluzione è salutata con favore, e il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani accoglie con soddisfazione quella che definisce "una mediazione".