Attualità

Tram, la caccia al parcheggio finisce in Consiglio

Il Consiglio comunale si è occupato degli stalli per la sosta cancellati dalle vie usate per la mobilità alternativa durante i cantieri per la tramvia

I posti per la sosta persi in viale Milton sono stati recuperati in via XX Settembre e in largo Martiri delle Foibe, lo ha spiegato l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti che in consiglio comunale ha fatto il punto della situazione della sosta nella zona adiacente a viale Lavagnini dove sono iniziati i saggi archeologici propedeutici alla realizzazione della nuova grande conduttura dell’acquedotto preliminare alla costruzione della sede tramviaria della linea Fortezza - Libertà - San Marco. 

"In viale Milton le modifiche hanno comportato una riduzione della sosta per complessivi 81 posti, posti recuperati in parte in viale XX Settembre 41 e in parte in largo Martiri delle Foibe 40. In via XX Settembre questo è stato possibile grazie a una riorganizzazione degli attuali parcheggi, in largo Martiri delle Foibe invece con la trasformazione dei posti a rotazione veloce in posti a sosta promiscua in cui i residenti possono parcheggiare gratuitamente h24" ha spiegato Giorgetti.

Nell’occasione l’assessore Giorgetti ha ribadito la possibilità per i residenti della zona interessata dai lavori della tramvia di usufruire dell’abbonamento scontato al parcheggio del Parterre "Firenze Parcheggi ha messo a disposizione 200 posti a 30 euro al mese in orario 19-9. Questo abbonamento è dedicato ai residenti dell’area delimitata dal seguente perimetro viale Strozzi-via Ridolfi-piazza Indipendenza-via XXVII Aprile-via degli Arazzieri-via Cavour-piazza della Libertà-viale Don Minzoni-via Pascoli-via Mafalda di Savoia-via XX Settembre. Oltre alla formula della sosta serale/notturna scontata Firenze Parcheggi per la durata dei lavori ha previsto anche un abbonamento h24 sempre per i residenti all’interno dell’area identificata al costo di 80 euro mensili per chiunque indipendentemente dalla residenza".