Attualità

Tram e green pass, via ai controlli alle fermate

Da lunedì scatta l'obbligo di certificazione verde Covid 'base' per salire a bordo dei tram fiorentini. Ecco come funzionano le verifiche

I controlli verranno effettuati alle fermate

Da lunedì 6 Dicembre diventa obbligatorio avere il green pass anche per viaggiare sulla tramvia di Firenze. Autolinee Toscana, parte del gruppo RatpDev insieme a Gest, annuncia il potenziamento dei controlli che verranno effettuati alle fermate lungo i due tracciati T1 e T2.

Per salire a bordo dei mezzi è indispensabile avere la certificazione verde Covid 'base', quella che si ottiene dopo aver ricevuto il vaccino, a seguito della guarigione dalla malattia o con tampone negativo.

"Il nuovo decreto del governo estende l’obbligo a tutto il trasporto pubblico", ricorda At in una nota. E prosegue: "Gest accoglie l’invito della prefettura di Firenze a collaborare con le forze dell’ordine che da lunedì controlleranno il possesso del green pass da parte dei passeggeri della tramvia". 

A supporto delle forze dell'ordine a sua volta At metterà a disposizione da lunedì 80 operatori in tutta la Toscana. Gest si avvarrà di una parte di questi verificatori reclutati da Autolinee Toscane. "Gli operatori saranno alle fermate principali della tramvia per fare controlli a campione sul possesso del certificato verde. Non faranno sanzioni, ma dovranno segnalare eventuali situazioni critiche alle forze dell’ordine", spiega.