Attualità

Tram, corsia sbarrata e ingorgo al semaforo

Una mattinata di passione in piazza della Libertà con le vetture incolonnate ed i pedoni costretti a fare lo slalom per attraversare le strisce

Una transenna ha sbarrato la corsia centrale del viale Spartaco Lavagnini provocando un ingorgo in piazza della Libertà. L'episodio, accaduto e segnalato nella giornata di mercoledì 28 Dicembre, ha sottolineato la delicatezza del nodo stradale.

La transenna ha chiuso una delle due corsie, ironia della sorte proprio sotto al Totem che pubblicizza l'arrivo del tram "Tramvia Ovunque Firenze".

Durante la giornata la transenna è stata rimossa ma tanto è bastato per provocare la coda e ingorgare il semaforo, con l'impossibilità per i pedoni di attraversare la piazza a causa delle vetture ferme. 

Un ritardo nei lavori notturni? Come annunciato da Palazzo Vecchio, il cantiere dopo Natale si è allargato, ma dopo i lavori previsti in orario notturno sui viali è rimasta quella transenna a complicare tutto.

Questa la nota "Il cantiere nel centro viale, attualmente attivo nel tratto da piazza della Libertà a via delle Mantellate, si amplierà fino all’incrocio con via Poliziano. La modifica è in programma nella notte tra il 27 e il 28 Dicembre con le stesse modalità del primo cantiere. Quindi avvio delle operazioni alle 21 in modo che la mattina successiva sia operativo il nuovo assetto della mobilità che ricalca quello già in vigore: due corsie in direzione di viale Strozzi, una su ciascun lato del cantiere con spostamento del new jersey a centro carreggiata e due corsie anche per la direttrice verso piazza della Libertà. I veicoli provenienti da via Poliziano potranno proseguire verso via Santa Caterina d’Alessandria e su viale Lavagnini sia in direzione Fortezza che in direzione piazza della Libertà". 

All’inizio di gennaio è in programma il completamento delle aiuole in corrispondenza delle alberature su viale Milton. Si tratta di lavori puntuali con l’istituzione, dal 3 al 7 gennaio, di restringimenti di carreggiata e divieti di sosta a fasi: prima sarà interessato il tratto via Leone X-via Poliziano, a seguire il tratto via via Poliziano-via Landino, l’ultima fase riguarderà il tratto via Landino-via Toscanelli.