Cronaca

Tragedia in Erasmus, autista del bus a processo

Tredici le studentesse che persero la vita nell'incidente di un autobus in Catalogna nel 2016, fra le quali tre ragazze dell'Università di Firenze

Le autorità giudiziarie spagnole hanno riaperto il caso dell'incidente stradale in cui persero la vita tredici studentesse Erasmus, fra le quali tre giovani arrivate in Catalogna dall'Università di Firenze: Valentina Gallo di Firenze, Lucrezia Borghi di Greve in Chianti e Elena Maestrini di Gavorrano, in provincia di Grosseto. L'autobus su cui viaggiavano per una gita organizzata finì fuori strada la notte del 20 marzo 2016 e da allora ogni inchiesta è finita senza accertare responsabilità. 

Oggi la notizia di una nuova inchiesta, che porterà al processo nei confronti dell'autista dell'autobus. La notizia è stata resa pubblica dalla deputata Maria Elena Boschi, che ha scritto:

"Niente può lenire il dolore delle famiglie e nessuno ci restituirà quelle nostre connazionali strappate alla vita nel modo più atroce. Sapere però che finalmente ci sarà un processo è per chi come noi ha seguito la vicenda dal primo giorno finalmente motivo di conforto".