Attualità

Lo zar del ghiaccio diventa fiorentino

L'assessore allo sport Andrea Vannucci ha consegnato le 'Chiavi della città' al campione russo di pattinaggio Evgeny Plushenko

“Un grande atleta che al di là delle medaglie conquistate ha saputo incarnare al meglio lo spirito di uno sport, il pattinaggio artistico, che per i suoi legami fortissimi con il mondo della musica, della danza, della moda, dell'arte, può trovare in Firenze una sede ideale”. Queste le motivazioni con cui il pattinatore, ribattezzato lo zar del ghiaccio, ha ricevuto le Chiavi della città durante la cerimonia in Palazzo Vecchio. 

La consegna è stata anche un'anteprima dell'evento di pattinaggio sul ghiaccio in programma il 29 aprile al Mandela Forum con il ‘Florence Ice Gala - Plushenko and Friends’. 

“E’ la prima volta che il pattinaggio sul ghiaccio arriva a Firenze e lo fa nella sua veste migliore – ha detto Vannucci – Plushenko è il più grande pattinatore vivente e la volontà dell’Amministrazione è quella di sacralizzare questo momento storico, che si inserisce in un contesto assolutamente favorevole per il pattinaggio a rotelle nella nostra città. Negli ultimi anni – ha proseguito Vannucci – si è sviluppato un grandissimo movimento grazie al lavoro capillare delle società sul territorio, alla presenza di impianti specializzati e di una grande manifestazione ormai ricorrente ogni gennaio”.