Attualità

Traffico e mezzi pubblici a rischio per i cortei

Sono tanti i cortei in programma previsti in centro storico ma anche in zona Fortezza da Basso, piazza Stazione ed a Gavinana nel viale Europa

La programmazione di una serie di manifestazioni ha fatto scattare l'allarme per quanto riguarda la gestione del traffico in città nella giornata di sabato 18 Settembre. Previste chiusure e deviazioni temporanee anche per i mezzi pubblici che potrebbero saltare le fermate ed accumulare ritardi.

L’iniziativa più critica secondo la polizia municipale è la manifestazione promossa dalla Rappresentanza Sindacale Unitaria della GKN con corteo che, a partire dalle 15, interesserà la zona della Fortezza da Basso, piazza Indipendenza, piazza San Marco, piazza Santissima Annunziata, piazza D'Azeglio, piazza Beccaria, piazza Ferrucci, piazzale Michelangelo.

Ma problemi alla circolazione potrebbero verificarsi anche per la "Marcia per la terra" organizzata da Mondeggi Bene Comune e dal Coordinamento delle Comunità Contadine Toscane. Il corteo dalle 14 interesserà le zone di piazza Poggi, lungarno Cellini, piazza Ferrucci, via Gian Paolo Orsini, piaza Ravenna, viale Giannotti, viale Europa, via Chiantigiana, Ponte a Ema, Grassina fino a Mondeggi con arrivo previsto intorno alle 20.

Ci sono anche altri eventi, dalle 16 e 30 alle 19 è in programma un presidio dell'Associazione M.E.T.A. in piazza della Repubblica. Più impattante per la circolazione il corteo organizzato da collettivo QUEER che partirà da piazza Santissima Annunziata e interesserà piazza San Marco, via XXVII Aprile, piazza Indipendenza, via Nazionale, piazza della Stazione, via della Scala, Porta a Prato a partire dalle 17.

La centrale operativa segnala anche la "Festa della Curva Fiesole" in programma in serata al Prato delle Cornacchie delle Cascine; e sempre alle Cascine, nel Parco del Quercione, dalle 15 alle 18, si svolgerà l'Informagiovani Day.