Attualità

Traffico in tilt per il serpentone degli ambulanti

Pesanti ripercussioni sulla viabilità lungo il tragitto percorso dai furgoni in corteo contro la direttiva europea Bolkestein

Foto Facebook Assidea

Erano in tanti, cinquecento secondo gli organizzatori, i partecipanti alla manifestazione contro la direttiva Bolkestein, la norma europea che liberalizza l'attività eliminando i rinnovi automatici nell'assegnazione dei posti nei mercati e imponendo bandi pubblici i cui criteri però possono variare da un Comune all'altro. 

Il serpentone che dalle Cascine ha attraversato la città ha creato disagi al traffico, tanto che anche sui social si sono moltiplicate le segnalazioni degli automobilisti bloccati. Il corteo è partito dalle Cascine per poi toccare Porta Romana e piazzale Michelangelo e concludersi a Bellariva davanti alla sede della Rai. 

La richiesta della categoria è quella di uno stop ai bandi e dell'estromissione degli ambulanti dalla direttiva. Ad organizzare la protesta è stata l'associazione Assidea che ha detto che quella organizzata a Firenze è una "risposta ai silenzi delle istituzioni, in particolare del ministro Calenda".