Attualità

Traffico alla prova scuola, code e sosta selvaggia

Incolonnamenti sulle principali arterie di accesso alla città, doppia fila e parcheggi sul marciapiede. E' il primo giorno di scuola in città

Foto da Facebook

Primo giorno di scuola e tradizione rispettata, gli automobilisti fiorentini hanno trascorso la mattinata in coda per entrare in città. A segnalare gli ingorghi sono stati i residenti affacciati alle finestre e svegliati dai clacson delle auto che hanno dato vita ad una discussione sui social.

Incolonnamenti sulle principali arterie di accesso, sui Lungarni a sud del centro storico, sull'asse universitario di Novoli, e qualche intoppo in più sul delicato nodo della Fortezza e di piazza della Libertà sono stati segnalati sui social nel giorno che segna la fine dell'estate e l'inizio della scuola.

Tra le criticità riscontrate anche i parcheggi in doppia fila e sopra i marciapiedi in prossimità dei plessi scolastici.

"Accompagnare i figli a scuola è bello ma..." questo il commento ripetuto dai residenti che si sono alternati negli interventi sui social sottolineando che "usare l'auto non è obbligatorio".

Negli ultimi mesi il Comune di Firenze ha effettuato diversi sondaggi per valutare l'uso dei trasporti da parte della popolazione, biciclette, veicoli elettrici a noleggio, tram ed autobus sembravano avere risalito la graduatoria delle preferenze ma le auto sembrano essere ancora troppe.