Attualità

Tra ricerca e moda, torna Pitti Filati

Prende il via domani alla Fortezza da Basso l'edizione 79 di Pitti Filati. Sono 130 i marchi presenti a questa edizione, di cui 25 esteri

Come per Pitti Uomo e Pitti Bimbo, anche qui il tema guida è Pitti Lucky Numbers, con qualità estetiche, grafiche, simboliche dei numeri.

Inoltre, i saloni estivi di Pitti Immagine beneficiano, attraverso il Centro di Firenze per la Moda Italiana, del contributo economico e promozionale da parte del Ministero dello Sviluppo Economico e di Agenzia Ice: a Pitti Filati 79 il piano si concentra sul potenziamento del concorso Feel the Yarn per gli aspiranti stilisti e la speciale sfilata di Sansovino 6, brand fondato dal designer americano Edward Buchanan, considerato uno dei talenti di punta della moda donna e della maglieria.

Alla fiera si evolve lo spazio ricerca con ''H24 - twenty four hours in knit'', che esplora le possibilità della materia in funzione dei cambiamenti e delle trasformazioni fisiche e chimiche. E poi ancora in mostra i migliori maglifici nell'area Knitclub e il meglio della tecnologia e ricerca nell'area Fashion at work.

Infine si sposta dalla Stazione Leopolda alla Fortezza da Basso, nel padiglione Medici, la fiera Vintage Selection, che da sempre si svolge in concomitanza con Pitti Filati.